Termini e Condizioni - Statuto Associazione
MOVIMENTO LIBERO ED AUTONOMO DELLE SCUOLE DI FORMAZIONE AUTORIZZATE
DENOMINAZIONE, SEDE, SCOPI E DURATA
Art. 1 – Denominazione
È costituita un’Associazione senza scopo di lucro denominata: “Associazione Sindacale Movimento Libero Ed Autonomo delle scuole di formazione autorizzate”.
Art. 2 – Sede Sociale
La sede sociale è in Napoli. L’associazione potrà operare su tutto il territorio della Repubblica con sedi regionali diverse, facenti capo sempre al Consiglio Direttivo.
Art. 3 – Scopi e Finalità
-
L’Associazione non ha scopo di lucro, aderisce ai valori espressi dalla Costituzione della Repubblica Italiana ed opera nell’ambito delle leggi dello Stato Italiano.
-
Essa intende perseguire l’interesse generale della comunità sociale alla promozione umana e alla integrazione sociale dei cittadini al fine di contribuire a colmare il divario culturale, sociale, relazionale, lavorativo ed economico. In modo particolare contribuisce a favorire l’inserimento lavorativo dei singoli nella comunità sociale.
-
L’associazione ha lo scopo generale e specifico di curare l’interesse delle scuole di formazione professionale associate, nei confronti di enti pubblici e di Enti di diritto pubblico, di Enti di diritto privato, di altre associazioni e di privati cittadini. Tale obiettivo verrà perseguito mediante l’istituzione di un apposito ufficio di consulenza.
-
L’associazione promuove il coordinamento fra le scuole di formazione, l’omologazione dei modelli comportamentali e il rispetto degli standard culturali e lavorativi della formazione professionale.
Inoltre, l’associazione si propone di attuare i fini suddetti attraverso:
a) La creazione di attività polivalenti a favore degli iscritti nel settore dell’assistenza e della cultura;
b) La promozione di incontri, convegni, manifestazioni e spettacoli per elevare il livello culturale e professionale degli iscritti;
c) La promozione di iniziative che consentono il contatto organizzato delle scuole di formazione con Enti ed Istituzioni;
d) La gestione di servizi di consulenza;
e) La promozione dell’attività di volontariato degli associati per fini di solidarietà;
f) La promozione e la realizzazione di attività di formazione, informazione, documentazione e ricerca su tutti i diversi aspetti della formazione professionale (post-obbligo, post-diploma o post-laurea);
g) La promozione di convegni, meeting e stages;
h) La promozione di corsi di formazione per formatori e per docenti di scuole di formazione.
Art. 4 – Durata
La durata dell’Associazione è a tempo indeterminato, salvo scioglimento deliberato dall’Assemblea dei Soci.
SOCI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Art. 5 – Iscrizione all’Associazione
-
All’associazione si possono iscrivere tutte le scuole di formazione professionale purché svolgano corsi autorizzati da una Regione o da altro Ente pubblico.
-
L’iscrizione all’associazione avviene con richiesta scritta firmata dal legale rappresentante della scuola.
Art. 6 – Requisiti dei Soci
Sono soci coloro la cui iscrizione è accettata dal Consiglio Direttivo e che siano in regola con il pagamento della quota associativa, stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo in base all’andamento economico generale.
Art. 6-bis – Termini e condizioni di tesseramento e pagamento della quota associativa
-
L’adesione all’Associazione comporta il versamento di una quota associativa annua stabilita in Euro 120,00 (centoventi/00).
-
Il pagamento della quota associativa deve essere effettuato entro il termine stabilito annualmente dal Consiglio Direttivo, esclusivamente tramite carta di credito o altri strumenti di pagamento elettronico messi a disposizione dall’Associazione.
-
Il mancato versamento della quota entro i termini previsti comporta la sospensione temporanea dei diritti di socio fino all’avvenuto pagamento.
-
La quota associativa è personale, non trasferibile e non rimborsabile, nemmeno in caso di recesso anticipato o di esclusione dall’Associazione.
-
Il tesseramento ha validità annuale (12 mesi) a partire dalla data di iscrizione e si intende tacitamente rinnovato con il pagamento della quota per l’anno successivo.
-
Con il pagamento della quota, il socio accetta integralmente il presente Statuto e i regolamenti interni eventualmente deliberati dal Consiglio Direttivo.
PATRIMONIO ED ESERCIZI SOCIALI
Art. 7 – Patrimonio
Il patrimonio è costituito da:
a) Beni mobili ed immobili di proprietà dell’Associazione;
b) Buoni del tesoro, certificati di deposito, obbligazioni e altri titoli eventualmente acquistati;
c) Fondi costituiti con le eccedenze di bilancio;
d) Erogazioni, donazioni, lasciti devoluti all’Associazione;
e) Fondi iscritti su c/c postale e sul c/c bancario intestato all’Associazione.
Art. 8 – Entrate
Le entrate dell’associazione sono costituite da:
a) Quote sociali annuali;
b) Attivi di bilancio derivanti da manifestazioni, iniziative o partecipazioni ad esse;
c) Qualsiasi altro provento o contributo proveniente dall’attività che verranno ritenute utili ed attinenti l’oggetto sociale;
d) Contributi volontari di Enti o di soci;
e) Ogni altra entrata che concorra ad incrementare l’attivo sociale.
Art. 9 – Esercizio Finanziario
L’esercizio finanziario è riferito ad anno solare e si chiude al 31 dicembre di ogni anno. Il Consiglio di Amministrazione predispone il rendiconto consuntivo e il bilancio preventivo, che vengono approvati annualmente dall’Assemblea dei Soci entro il 28 febbraio dell’anno successivo.
ORGANI STATUTARI
Art. 10 – Consiglio Direttivo
-
Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni e i suoi membri sono rieleggibili. Viene eletto dall’Assemblea dei soci.
-
Il Consiglio, al suo interno, nomina il Presidente e il Segretario Politico.
-
Il Consiglio nomina i responsabili dei diversi settori formativi e approva il conto consuntivo e il bilancio preventivo annuale.
Art. 11 – Compiti del Presidente
Il Presidente ha carica simbolica e rappresenta l’unità del Movimento. È il garante della funzione, della coerenza e dei valori etici dell’Associazione, così come espressi nel presente Statuto. Non svolge compiti gestionali o amministrativi.
Art. 12 – Compiti del Segretario Politico
-
Il Segretario Politico è il legale rappresentante dell’associazione e detiene la responsabilità operativa e gestionale.
-
Svolge tutti i compiti amministrativi, finanziari e organizzativi, tra cui:
a) Rappresentare l’associazione avanti a terzi, in sede giudiziaria e presso tutte le amministrazioni pubbliche e private.
b) Riscotere somme, quietanzare, gestire i conti correnti bancari e postali, emettere assegni e disporre operazioni finanziarie.
c) Redigere i verbali del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea, curare la tenuta di tutti gli atti e registri dell’Associazione e firmare gli atti contabili e i pagamenti.
d) Attuare le delibere del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea.
e) Svolgere tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione necessari al buon funzionamento dell’associazione.
Art. 13 – Compiti dell’Assemblea dei Soci
L’Assemblea dei soci elegge nel suo seno il Consiglio Direttivo, approva il piano di attività annuale e triennale ed elabora i progetti di attività dell’Associazione.
SCIOGLIMENTO
Art. 14 – Scioglimento dell’Associazione
Lo scioglimento dell’Associazione potrà essere deliberato da un’assemblea straordinaria appositamente convocata. Tale assemblea sarà valida solo con l’intervento della totalità dei soci che al momento risultano validamente iscritti.