È il tema della formazione professionale inserita nel Patto territoriale per Bagnoli a dominare le cronache locali delle ultime ore. Diverse testate campane hanno ripreso la presa di posizione di Nicola Troisi, che ha chiesto al sindaco e commissario straordinario Gaetano Manfredi di chiarire “di che formazione si parla” nell’ambito dell’accordo annunciato per l’area di …
È il tema della formazione professionale inserita nel Patto territoriale per Bagnoli a dominare le cronache locali delle ultime ore. Diverse testate campane hanno ripreso la presa di posizione di Nicola Troisi, che ha chiesto al sindaco e commissario straordinario Gaetano Manfredi di chiarire “di che formazione si parla” nell’ambito dell’accordo annunciato per l’area di Bagnoli-Coroglio.
Metropolis: “Dubbi sulla formazione professionale”
La testata che ha dato maggiore evidenza al tema è Metropolis, che titola esplicitamente sui “dubbi sulla formazione professionale”, mettendo al centro dell’articolo la richiesta di chiarimenti sulle modalità operative, sui soggetti coinvolti e sulla governance del percorso formativo collegato al Patto.
Nel pezzo viene sottolineato come l’annuncio istituzionale faccia riferimento alla formazione come leva per l’occupazione, ma senza specificare tipologia dei corsi, platea dei destinatari, criteri di selezione degli enti erogatori e raccordo con il sistema regionale della formazione accreditata.
L’articolo di riferimento è consultabile qui:
https://www.metropolisweb.it/2026/02/10/patto-territoriale-bagnoli-dubbi-sulla-formazione-professionale/
Metropolis imposta la narrazione in chiave tecnico-politica, evidenziando la necessità di un confronto preventivo con il comparto della formazione professionale campana, che conta numerose realtà operative sul territorio.
Il Denaro: “Serve chiarezza sulla formazione prevista dal Patto”
Di particolare rilievo anche l’uscita de Il Denaro, quotidiano economico che colloca la questione dentro il quadro più ampio dello sviluppo territoriale e delle politiche attive del lavoro.
Nel rilancio, la testata insiste sul concetto di “chiarezza” rispetto agli standard, ai requisiti e ai soggetti che dovrebbero realizzare la formazione collegata al Patto territoriale. L’accento è posto sulla coerenza con il sistema regionale e con i percorsi già attivi in Campania, evitando sovrapposizioni o iniziative non coordinate.
L’articolo è disponibile al seguente link:
https://www.ildenaro.it/bagnoli-troisi-serve-chiarezza-sulla-formazione-prevista-dal-patto/
Il Denaro colloca il tema in una dimensione economica e strategica, sottolineando come la formazione non possa essere un elemento generico all’interno di un accordo che ambisce a incidere sul rilancio occupazionale dell’area occidentale di Napoli.
Le altre testate che hanno rilanciato la notizia
Accanto alle due principali uscite, numerose testate online hanno ripreso la stessa dichiarazione, contribuendo ad amplificare il dibattito.
Focus Italia Web
https://www.focusitaliaweb.it/patto-territoriale-bagnoli-troisi-manfredi-chiarisca-di-che-formazione-parla/
Napoli Village
https://www.napolivillage.com/politica/patto-territoriale-bagnoli-troisi-manfredi-chiarisca-di-che-formazione-parla/
Gazzetta di Napoli
https://www.gazzettadinapoli.it/economia-2/industria-4-0/patto-territoriale-bagnoli-troisi-manfredi-chiarisca-di-che-formazione-parla/
Italianotizie24
https://www.italianotizie24.it/patto-territoriale-bagnoli-troisi-manfredi-chiarisca-di-che-formazione-parla/
Il filo conduttore della rassegna
Il tratto comune delle uscite stampa è la richiesta di una definizione puntuale del concetto di formazione all’interno del Patto territoriale. Le domande che emergono con maggiore insistenza riguardano:
– quali enti potranno erogare i percorsi
– con quali criteri di accreditamento
– con quale raccordo con il sistema regionale
– se vi sarà un vincolo territoriale a tutela delle realtà locali
L’attenzione riservata da Metropolis e Il Denaro consolida il tema come questione non marginale, ma strutturale nel dibattito sul rilancio di Bagnoli. La formazione, da elemento programmatico, diventa così nodo politico-amministrativo su cui viene chiesta trasparenza e definizione operativa.





